domenica 25 settembre 2011

Ricette d'infanzia...Torta di ricotta!

Questa è il dolce che vi propongo per questa domenica!
Chiaramente semplice e relativamente veloce.

Ingredienti per la pasta frolla:
  • 200 g di zucchero
  • 300 g di farina
  • 2 uova intere + 1 tuorlo
  • 125 g di burro
  • un pizzichino di lievito in polvere (barbatrucco della mamma!)
Ingredienti per il ripieno:
  • 500 g di ricotta
  • 120 g si zucchero
  • un goccio di rum 
  • a piacere scaglie di cioccolato al latte (c.ca 100 g)

Per la pasta frolla MI RACCOMANDO il burro deve essere a temperatura ambiente e NON sciolto!
Io ho proceduto in questo modo:
Ho cercato di stemperare il burro con una forchetta insieme alle uova poi, ho aggiunto il resto degli ingredienti e ho impastato il tutto sul tavolo. Oltre al pizzichino di lievito, il trucco per la pasta frolla è quello di cercare di sciogliere gli ingredienti nel minor tempo possibile, ovvero lavorarla il minimo indispensabile.
Il risultato è questo:
Ora riponete la pasta frolla in frigorifero e nel frattempo preparate il ripieno.
Molto semplice: mescolate la ricotta con lo zucchero, aggiungete il goccetto di rum e, a vostro piacere il cioccolato. Io ho usato 50 g di cioccolato fondente e 50 g di cioccolato al latte.
Adesso dividete la pasta frolla in due parti, una più grande e una un po' più piccola.
Quella più grande stendetela sopra un foglio di carta forno, non troppo sottile.
Ora, con questa, foderate una teglia tonda. Versate sopra la pasta il ripieno di ricotta.
A questo punto prendete lo schiacciapatate e, con la pasta frolla rimasta fate lo strato superiore. In questo modo:
Ricoprite tutta la torta:
Cuocete in forno preriscaldato 180 ° per mezz'oretta buona!
B U O N I S S I M A !
Perchè ricette d'infanzia?
Questa è una ricetta che facevo sempre con la mia mamma da piccolina!
E invece che finire la torta con lo schiacciapatate, la mamma mi faceva fare tante palline  con la quale poi la ricopriva completamente! :):)

Mi raccomando, deve essere mangiata fredda...Anche perchè da calda farete molta fatica a sollevare le fette!
Buon appetito!
B.



Nessun commento:

Posta un commento