sabato 24 settembre 2011

Pane e panini aromatizzati e non! :)

Giorno piovoso, uggioso, insomma il tipico tempo che fa venir voglia di impastare, mescolare per poi mangiare davanti alla tv!
Ho deciso di fare il pane, buono profumato, genuino.
Ovviamente l'ho aromatizzato in perfetto stile B. :)


Questi sono gli ingredienti per una decina di panini da 50 g l'uno e per un filoncino.




  • 600 g di manitoba
  • 400 g di farina 0
  • 50 g di lievito (2 cubetti)
  • 600 cc di acqua tiepida
  • 1 cucchiaino di sale

Io ho proceduto in questo modo: ho fato una fontana con la manitoba e la farina. In un recipiente ho sciolto i due cubetti di lievito nell'acqua tiepida, quando il lievito si è sciolto l'ho messo al centro della fontana e ho aggiunto il sale.
Ora su le maniche! Ho impastato fino ad ottenere un impasto come questo.

Chiaramente se l'impasto dovesse risultare troppo molle, aggiungete della farina.
A questo punto dovete lasciarlo lievitare. C'è chi dice di aspettare dalle 2 alle 4 ore, IO vi dico di aspettare finchè l'impasto non raddoppia; per il mio ci sono voluti all'incirca 45 minuti.
A questo punto ho rimpastato il tutto per una decina di minuti (si fanno i muscoli eheheheh!) Consiglio: fate un salsicciotto e preso per un'estremità sbattetelo con forza sul tavolo (immaginate colui che vi ha fatto star tanto male :P) , Aiuterà l'impasto ad assestarsi!
Ora potete fare le forme che preferite e aromatizzare il pane come più vi piace.

Io ho fatto un filoncino normale in uno stampo da plumcake.
E dei panini, alcuni semplici, altri al curry, altri ancora al timo e altri ancora con semi di sesamo.
Ho mescolato semplicemente 50 g di impasto ad un po' di curry o a timo o a semi di sesamo (a seconda della scelta!)
Questo è il risultato:
Ho lasciato riposare per una mezzora buona e sono cresciuti tantissimo:
Alla fine della seconda lievitazione ho messo il pane in forno (preriscaldato) a 200° per circa 40/45°. Per una buona cottura io ho posizionato il pane nella teglia al centro e ho messo un'altra teglia nel ripiano più basso del forno riempita d'acqua.

La cottura ovviamente varia a seconda dei gusti.
Questo è il risultato dei panini (il filone ho dimenticato di fotografarlo, ops:O)

 Emanano un odore grandioso, ottimo e invitantissimo! :))
Li ho congelati, così avrò pane per moolto tempo! 
Buon appetito girls!
                                                            B.



, Courier, monospace;">

Nessun commento:

Posta un commento