venerdì 1 giugno 2012

Frolla che si crede un muffin!


Oggi pomeriggio mi serviva qualcosa da fare per scongiurare la paura e il terrore del terremoto, qualcosa che mi tenesse occupata la mente e che distogliesse il mio sguardo incollato ai lampadari, all'erta, pronto alla fuga al minimo accenno di movimento.

Così, come faccio ogni volta che mi sento triste, arrabbiata e depressa inizio a cucinare qualcosa...Qualsiasi cosa purchè tenga la mia mente occupata.

Questa è una ricetta a prova di Allocchi.... Anche perchè ho barato :P Ho usato il bimby!! Ecco perchè non vi elencherò i procedimenti :)
Innanzitutto ho preparato una pasta frolla. L'ho fatta riposare in frigo e nel frattempo ho preparato, o meglio il Bimby ha preparato, una crema Bimby (è molto simile alla crema pasticcera, ma le uova sono intere quindi risulta più leggera). Crema solo gialla, non anche al cioccolato e chiaramente non per scelta mia ma per mancanza di cacao in casa ;)

Ho imburrato dei pirottini da muffins e li ho rivestiti di pasta frolla. Ecco qui devo dire che ho fatto un po' di fatica...Ero partita molto carica con matterello, carta forno e farina ma il risultato è stato un disastro, la pasta si sfladava di continuo! Così a mo' di muratore ho rivestito con le mani i pirottini!! (con le buone si ottiene sempre tutto!)

Ho versato circa due cucchiai di crema per ogni cestino. Ho messo una manciatina di pinoli su ogni dolcetto.
Poi ho tagliato dei dischetti di pasta e ho ricoperto ogni pirottino.

Ora come sapete io ADORO la cannella...e ancora di più lo zucchero cannellato! Allora ho mescolato un cucchiaio di zucchero a velo con due cucchiai di zucchero semolato e una spolverata di cannella e ho messo un po' di questo mix su ogni frolla in modo che in cottura facesse una sorta di crosticina!


Forno 180° finchè non imbruniscono..!

Oggi mi sono sfogata così:)
Vi bacio tutti.
B.

Nessun commento:

Posta un commento