Personalmente adoro l'odore della cannella, non vi fa subito venir voglia di camino, piumone e cioccolata calda?
Giusto per la stagione fredda che incombe.
Utilizzatissima in Inghilterra e negli States e, a mio modesto parere, sottovalutata in Italia.
A proposito di cannella, quello che vi propongo è un dolce da colazione LEGGERMENTE pesantuccio per via della pasta lievitata.
Gli ingredienti sono questi:
- · 550 g di farina tipo 00;
- · 25 g lievito di birra;
- · 75 g di zucchero;
- · 1 pizzico di sale;
- · 3 uova;
- · 210 ml di latte;
- · 155 g di burro;
- · 200 g di zucchero di canna;
- 1 cucchiaio da minestra di Cannella
Per quanto riguarda la cannella, Io abbondo finché non soffocco causa il nebbione creato dalla spezia.
Per prima cosa versate in una ciotola capiente la farina, lo zucchero, il sale, le uova, circa 70g di burro fuso e il latte leggermente riscaldato con all'interno sciolto il lievito. Iniziate a impastare con le mani finchè non ottenete una bella pasta densa ed elastica. Fate riposare l'impasto coperto da un panno per circa un'ora.
Non credete di esservela già scampata...Iniziate SUBITO a fare il ripieno, altrimenti non sarà abbastanza freddo al momento della farcitura. Quindi: in un pentolino mettete 200 g di zucchero di canna (so che state pensando che lo zucchero semolato va bene lo stesso! NO NON VA BENE!); il restante burro e la cannella (come già anticipato qui de gustibus non disputandum est) fatelo sobbollire per qualche secondo mescolando. Lasciate raffreddare fino a che l'ora di lievitazione non sarà terminata! E non provate ad assaggiare prima...sarà rovente!
A riposo ultimato, stendete la pasta a forma rettangolare e cospargetela uniformemente di ripieno. Adesso avvolgete il tutto formando un bel rotolo da cui taglierete delle fette dello spessore di circa 3 cm. La ricetta originale qui consiglia di lasciarli lievitare ulteriormente x una mezzora. Io lo sconsiglio, perché poi una volta cotti diventano veramente enormi.
Quindi a vostra discrezione fate o meno ri-lievitare i rolli.
Infornate a 190° per una ventina di minuti.
Ammetto che ho apportato un'altra piccola modifica: i classici sopra hanno una glassa bianca, che però io non metto perché mi sembrano già troppo dolci e pesanti.
Una volta cotti avranno quest'aspetto.
Sono sicuramente uno dei miei dolci da colazione preferiti.
Buona Fortuna e Buon Appetito!
B.
Nessun commento:
Posta un commento